“Il diavolo ha reso tali servigi alla Chiesa, che io mi meraviglio com'esso non sia ancora stato canonizzato per santo.”
“Un gattone randagio, con un occhio solo e la coda mozza, camminava nella notte con aria da vecchio viveur. – Scusi, signore, – gli chiesi – cos’è oggi il diavolo? – Il diavolo – rispose lui – è la paura. Numeri, statistiche, sondaggi, immagini. Croccantini di paura, tre scatole al giorno. E poiché solo la paura tiene insieme voi umani, il diavolo è la vostra ragione di vivere e il vostro futuro.”
“Il Grande Bastardo appare per lo più come variazione nell'intensità della luce, un calo improvviso, o un lampo, o la comparsa su un muro dell'ombra di qualcosa che non esiste.”
“Oggi il demonio si esprime correttamente in inglese e altre ventisette linguemoderne.”
“È Dio che ha creato il mondo, ma è il Diavolo che gli ha dato vita.”
- Satana: "Vorrei chiedere un unicofavore" egli disse.- Dio: "Dì pure".- Satana: "Mi risulta che sta per esserecreato l'uomo. Avrà bisogno di leggi".- Dio: "Miserabile! Tu, destinato ad essere il suo avversario, tu, che dall'alba dell'eternità sei stato riempito d'odio per l'anima sua, tu chiedi il diritto di fargli le leggi?"- Satana: " Chiedo perdono; ciò che domando è che gli sia permesso di farsele da solo".E così fu ordinato.