“Né il medico né il paziente devono cullarsi nella speranza che l'analisi da sola basti ad eliminare la nevrosi. Sarebbe un inganno e un'illusione. In fin dei conti è sempre il fattore morale che opera la scelta tra malattia e salute.”
“O bella età de l'oro,non già perché di lattese'n corse il fiume e stillò miele il bosco...ma sol perché quel vanonome senza soggetto,quell'idolo d'errori, idol d'inganno,quel che dal volgo insanoOnor poscia fu detto,che di nostra natura il feo tiranno,non mischiava il suo affannofra le liete dolcezzede l'amoroso gregge;né fu sua dura leggenota a quell'alme in libertate avvezze;ma legge aurea e feliceche Natura scolpì: S'ei piace, ei lice.”
“Ancor più che fuori, le cause della guerra sono dentro di noi. Sono in passioni come il desiderio, la paura, l’insicurezza. Lentamente bisogna liberarsene. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che conviene. Educhiamo i figli a essere onesti non furbi. È il momento di impegnarsi per i valori in cuoi si crede. Una civiltà si rafforza con la sua determinazionemorale molto più che con nuovearmi.”
“È la facoltàmorale che con più facilità si può reprimere quando si desta, senza contare che in molti non si desta mai.”
“Non essere troppo morale. Potresti escluderti da molte cose della vita. Così mira sopra la moralità.”
“Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.”