“- Stai bene?- Sì, tu stai bene?- ... ho il colesterolo alto.”
La prima volta che seppi che mia madre stava male fu quando mio padre ributtò in mare il pesce e la sera soffrimmo la fame. "Per capire il vuoto", lui ai disse.
“Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità, nella disabilità, nella malattia grave e persino quando si sta spegnendo.”
“La ricerca scientifica ha moltiplicato le possibilità di prevenzione e cura, ha scoperto terapie per il trattamento delle più varie patologie. [...] Ma perché si possa parlare di salute piena è necessario non perdere di vista che la personaumana, creata a immagine e somiglianza di Dio, è unità di corpo e spirito.”
“Possiamo sperimentare e assaporare la tenerezza dell'amore del Padre in ogni stagione della vita: nel tempo della gioia e in quello della tristezza, nel tempo della salute e in quello dell’infermità e della malattia.”
Si può avvicinare una malattia soltanto in spirito di fede. Possiamo avvicinarci bene a un uomo, a una donna, a un bambino, a una bambina, ammalati, soltanto se guardiamo a Colui che ha portato su di sé tutte le nostre malattie, se ci abituiamo a guardare il CristoCrocifisso. Lì è l’unicaspiegazione di questo “fallimento”, di questo fallimentoumano, la malattia per tutta la vita. L’unicaspiegazione è in CristoCrocifisso.