“Signori, benvenuti al Fight Club. Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club.Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club.Terza regola del Fight Club: se qualcuno grida basta, si accascia, è spompato, fine del combattimento.Quarta regola: si combatte solo due per volta.Quinta regola: un combattimento alla volta, ragazzi.Sesta regola: niente camicia, niente scarpe.Settima regola: i combattimenti durano per tutto il tempo necessario.Ottava ed ultima regola: se questa è la vostra prima sera al Fight Club... dovete combattere!”
“La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi.”
“Le idee dominanti di un'epoca sono sempre state soltanto le idee della classe dominante.”
“Sulla soglia della scienza, come sulla porta dell'inferno, si deve porre questo ammonimento: Qui si convien lasciare ogni sospetto. Ogni viltà convien che qui sia morta.”
“Gli operai non sono soltanto servi della classe dei borghesi, ma vengono asserviti giorno per giorno, ora per ora dalla macchina, dal sorvegliante, e soprattutto dal singolo borghese fabbricante in persona. Questo dispotismo è tanto più meschino, odioso ed esasperante, quanto più apertamente esso proclama come fine ultimo il guadagno.”
“L'operaio è diventato una merce ed è una fortuna per lui trovare un acquirente. E la domanda, da cui dipende la vita dell'operaio, dipende dal capriccio dei ricchi e dei capitalisti.”