“George W. Bush è salito al potere pensando che la California fosse politica estera e otto anni dopo se n'è andato convinto che il Senegal fosse politica interna.”
“Quando in politica vi propongono una commissione, preoccupatevi. Quando in politica vi dicono: «Facciamo un tavolo», allora è finita. Tempo perso su tempo perso. L’unica cosa concreta che può avvenire è una discussione collegiale e concertata sul tempo necessario a rinviare ciò che comunque dopo rinvieremo ancora: questa è la funzione storica delle commissioni.”
“Cos’è stata la rottamazione? L’idea di riportare la politica in sintonia con il Paese. Di rimettere l’Italia dei Palazzi sui binari della quotidianità.”
“Andare oltre la rottamazione significa avere il coraggio di dire poche cose, ma chiare, sui temi centrali della politica. Che non sono le grandi coalizioni e le larghe intese. Io ne individuo convenzionalmente cinque: l’Europa, la scuola, l’ambiente, il welfare, Internet.”
“Tutte la politica si basa sull'indifferenza della maggioranza.”
“Se sempre e comunque le macchinepolitiche costruite per dar corpo alla democrazia sono destinate a riprodurre rapporti oligarchici di comando-obbedienza e a generare implacabilmente nuove «aristocrazie interne», allora tanto vale affidarsi al rapporto diretto tra il Capo e la Massa.”