“Un medesimo significato cambia secondo le parole che lo esprimono. I significati ricevono dalle parole la loro dignità, invece di conferirla ad esse. Bisogna cercare degli esempi...”
“L’abbondanza di parole e la molteplicità di significati sono strumenti del pensiero, ne accrescono la potenza e la capacitàcritica: parallelamente, la ricchezza del pensiero richiede, e anzi esige, ricchezza di linguaggio.”
“Il numero di parole conosciute e usate è direttamente proporzionale al grado di sviluppo della democrazia e dell’uguaglianza delle possibilità. Poche parole e poche idee, poche possibilità e poca democrazia; più sono le parole che si conoscono, più ricca è la discussione politica e, con essa, la vita democratica.”
Le parole sono come “vecchie prostitute che tutti usano, spesso male”: e al poeta tocca restituire loro la verginità.
“Zuppa di pesce alla crema o... crema di zuppa alla pesce!”
“'Non capisco che cosa volete intendere dicendo 'gloria'', disse Alice. Humpty Dumpty sorrise con aria di superiorità: 'È naturale che tu non capisca finché non te lo spiegherò io. Volevo dire che 'questo è un ottimo argomento per darti torto' 'Ma 'Gloria' non significa 'un ottimo argomento per darti torto' obiettò Alice. 'Quando io adopero una parola - disse Humpty Dumpty con un tono piuttosto sdegnoso - essa ha esattamente il significato che io le voglio dare. Né più né meno'. 'La domanda è - disse Alice - se tu possa far significare alle parole così tante cosediverse'. 'La domanda è - disse Humpty Dumpty, - 'chi deve essere il padrone - ecco tutto'.”