“È più bello qualcosa di tutto, che tutto di qualcosa.”
“Bisogna proprio che la vitasociale sia corrotta fino al midollo se gli operai si sentono a casa loro in fabbrica quando scioperano e ci si sentono estranei quando lavorano. Dovrebbe essere vero il contrario.”
La civiltà "più pienamente umana" sarebbe quella che avesse al suo centro il lavoro manuale, in cui il lavoro manuale divenisse il supremo valore, non in rapporto a ciò che produce, ma in rapporto all'uomo che lo esegue.
“Il lavoro non viene più eseguito con la coscienzaorgogliosa di essereutile, ma con il sentimento umiliante e angosciante di possedere un privilegio concesso da un favorepasseggero della sorte, in breve un posto, un privilegio dal quale si escludono parecchi essere umani per il fatto stesso di goderne.”
“Il più grande vantaggio competitivo di un'organizzazione è la sua capacità di imparare e di tradurrerapidamente in azioni ciò che ha appreso.”
“Quando non si è dei leader, il successo consiste semplicemente nel crescere. Quando si diventa leader, invece, il successo si materializza nel far crescere gli altri.”