“I migliori capi che ho avuto, in trent’anni di professione, avevano questa caratteristica: riuscivano a scoprire le qualità di ognuno, spesso prima dei diretti interessati. Li ho soprannominati «Dickens». Grandi speranze sui sottoposti, e spesso venivano esauditi. I capi meno bravi erano, invece, concentrati su se stessi: le qualità che sapevano valorizzare erano le proprie (talvolta neppure quelle). Li ho chiamati «Thackeray»: amavano allestire la loro Fiera delle vanità.”
“Nulla prova in maniera altrettanto chiara l'abilità di un uomo di condurre gli altri di ciò che egli fa di giorno in giorno per condurre se stesso.”
“La persona carismatica, è una forza non razionale, e quindi rivoluzionaria, che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma.”
“- Devo saperlo Saphira. Perché io?- Si sceglie un capo, per il suo cuore.- Ma io non sono senza paura!- Senza paura non c'è coraggio! Ma quando siamo insieme, sono i nostri nemici a dover avere paura.”
“Dicono che i leader emergono sempre, indipendentemente dagli ideali e dai sistemi democratici che sono in atto. Be’, questo può essere vero come falso, ma il fatto è che emergono sempre le teste di cazzo.”
“Coloro che cercano di guidare le persone possono farlo soltanto seguendo la folla.”