“Nulla prova in maniera altrettanto chiara l'abilità di un uomo di condurre gli altri di ciò che egli fa di giorno in giorno per condurre se stesso.”
“La moltitudine è sempre pronta ad ascoltare l'uomoforte che sa imporsi a lei. Gli uomini riuniti in una follaperdono tutta la forza di volontà e si rimettono alla persona che possiede la qualità che ad essi manca.”
“Il duce, come Cola di Rienzo sei secoli prima, aveva cercato scampo nel travestimento. Tutti e due scoperti e uccisi, subirono lo scempio dei loro corpi da parte di quello stesso popolo che fino a poco tempo prima li aveva applauditi.”
“Il regista è il capo e deve condurre gli attori dove serve... questa è la mia filosofia.”
“Il solo test per capire davvero se qualcuno è stato un buon leader è vedere se ha lasciato dietro di sé, nelle altre persone, la convinzione e la determinazione per proseguire lungo il percorso tracciato. La genialità di persone di questo stampo sta nel lasciare dietro di sé una situazione in cui il buon senso, anche senza essere accompagnato dalla genialità, è in grado di gestire le cose con successo.”
“Però che a un popolo licenzioso e tumultuoso gli può da un uomo buono esser parlato, e facilmente può esser ridotto nella via buona.”