“Cercate di riprodurre le soste della voce, che corrispondono al viaggio del pensiero: fermata, virgola; sostabreve, punto e virgola; sosta, punto. Parcheggio e cambio veicolo: punto e a capo.”
“Purtroppo, ci è rimasto tutto Aristotele, sul quale si è poi ricostruito il pensiero occidentale, e niente Democrito. Forse, se ci fosse rimasto tutto Democrito e niente Aristotele, la storiaintellettuale della nostra civiltà sarebbe stata migliore.”
“Gli uomini temono il pensiero come poche altre cose al mondo - più della rovina - più ancora della morte... Il pensiero è sovversivo e rivoluzionario, distruttivo e terribile, il pensiero è spietato verso i privilegi, le istituzioni stabilite, le comode abitudini. Il pensiero guarda nell’inferno e non è spaventato. Il pensiero è grande e veloce e libero, la luce del mondo, e la principale gloria dell’uomo.”
“La nostra dignità non consiste in ciò che facciamo, ma in ciò che comprendiamo. Il mondo intero sta facendo delle cose.”
“Tutti assumiamo quotidianamente la nostra dose di morfina che addormenta il pensiero.”
“Il lessico fa tutt'uno con il pensiero che esprime in parole, costituisce la manifestazione del pensiero e quindi della sostanza del fatto e della sua verità.”