“Come far intendere loro - con una folgorazione? una visione? un sogno? - fratelli, gente! Perché vi è stata data la vita? A notte fonda si spalanca la porta d'una cella della morte e uomini di anima grande sono trascinati alla fucilazione. [...] Voi invece, sotto un cielo azzurro, sotto un sole caldo avete il diritto di disporre del vostro destino, di andare a bere dell'acqua, di stiracchiarvi, di andare dove volete senza una scorta armata.”
“È la vita miamille occhi una forestauna giostra, di periferia...è la vita miarinnegarla io non possoresto me stesso finchériesco a cantare di te.”
“Uno pensa che nella vita a volte devi fare un salto nel vuoto, per vedere coma va avanti. Come se la vita e il salto fossero due cosediverse. Ma non funziona così. La vita è quel salto. Quella materia ignota che scivola via appena la attraversi. È quella cosa che ti cachi sotto. È quella caduta, la vita. Sono tutti gli altri momenti, quello in cui non salti che si dovrebbero chiamare in un altro modo.”
“La vita è così. Triboli, trotti, ingoi un sacco di merda solo per poter vedere come va a finire.”
“Se il vostro obiettivo è quello di avere una vitastandard, la qualità della vostra vita non migliorerà mai. Se, però, la qualità della vita è per voi la cosa più importante, anche lo standard della vostra vita migliorerà.”
“Di che vita sa questa vita qua?”