“È minor male non avere leggi, che violarle ogni giorno.”
“... ove fia santo e lagrimato il sangueper la patria versato...”
“Compiangendo gli altri consoliamo noi stessi.”
“Una domenica intesi il parroco che sgridava i villani perché s'ubbriacavano. E non s'accorgeva come avvelenava a que' meschini il conforto di addormentare nell'ebbrietà della sera le fatiche del giorno, di non sentire l'amarezza del loro pane bagnato di sudore e di lagrime, e di non pensare al rigore e alla fame che il venturo verno minaccia.”
“Negli uominipubblici l'amicizia è o interessata o falsa, e sempre corta.”
“In tutti i paesi ho veduto gli uomini sempre di tre sorta: i pochi che comandano, l'universalità che serve e i molti che brigano.”
“Io non sarò giudice mai. In questa valle dove l'umana specie nasce, vive, muore, si riproduce, s'affanna, e poi torna a morire, senza saper come nè perché. Io non distinguo che fortunati e sfortunati.”
“Sarei perduto s'io vivessiun solo momento senza di te.”
“Spesso per l’altre età, se l’idïomad’Italia correrà puro a’ nepoti,(è vostro, e voi, deh! lo serbate, o Grazie!)tento ritrar ne’ versi miei la sacradanzatrice.”
“È purtroppo destino ineluttabile che il tempo distrugga ogni cosa nel suo fluire perenne.”
“Quanto più ci ricorderemo delle persone perdute, e ci affliggeremo per esse, tanto più impareremo a imitare le lor buone qualità e ad amarle quantunque perdute.”
“Amor v’insidia, o donzellette, uscite:gioia promette e manda piantoAmore.”