“Vedete come a Dio s’inalza e l’ale spiega verso le stelle ardite e preste; Come il sentier vi segna e fuor di queste valli di pianto al ciel s’inalza e sale.”
“M’arde il pensier; ma s’egli a voi mi giunge Io vi rimiro ed odo allora piú vicin che son piú lunge.”
“Chi imparar vuol d'amare, disimpari il rispetto: osi, domandi, soleciti, importuni, al fine involi e se questo non basta, anco rapisca.”
“Amico, hai vinto: io ti perdòn... perdona tu ancora, al corpo no, che nulla pave, a l'alma sì, deh! per lei prega, e dona battesimo a me ch'ogni mia colpa lave.”
“Risorgerò nemico ognor più crudo,Cenere anco sepolto e spirto ignudo.”
“Hor non sai tu com'è fatta la donna? Fugge, e fuggendo vuol ch'altri la giunga; nega, e negando vuol ch'altri si toglia; pugna, e pugnando vuol ch'altri la vinca.”
“Amiam, ché non ha tregua con gli anni umanavita, e si dilegua.Amiam, ché il Sol si muore e poi rinasce; a noi sua breve luce s’asconde, e ‘l sonnoeternanotte adduce.”
“Cogliam d'amor la rosa: amiamo or quando esser si puote riamato amando.”
“Nome e senza soggetto idoli sono, ciò che pregio e valore il mondo appella. La fama che invaghisce a un dolce suono voi superbi mortali e par sì bella, è un'eco, un sogno, anzi del sogno un'ombra, ch'ad ogni vento si dilegua e sgombra.”
“A remalvagio consiglier peggiore.”
“Perdona a l'alme ormai di luce prive: non dée guerra co' morti aver chi vive.”
“È 'l sonno, ozio de l'alme, oblio de' mali.”
“Amatemi, ben mio perché sdegna il mio cuore ogni altro cibo, e vivo sol d'amore. V'amerò se m'amate, ma se d'amarmi negate morirò disperata per non amarvi non essendo amata!”
“E quel che 'l bello e 'l caro accresce a l'opre, l'arte, che tutto fa, nulla si scopre.”
“Soavissimo bacio, del mio lungo servir con tanta fede dolcissima mercede!Felicissimo ardire de la man che vi tocca tutta tremante il delicato seno,mentre di bocca in bocca l'anima per dolcezza allor vien meno!”