“Attorno a lo Dio formasi un Guscio di preghiere e Cerimonie ed Edifici e Preti e Autorità, fino a che lo Dio muore. E puotesi che nessuno se ne accorga.”
“Quando la Chiesa Omniana scoprì Koomi, lo portò in tutte le città dell’imperoclericale per dimostrare gli errori basilari del suo ragionamento. C’erano molte città, quindi dovettero tagliarlo in pezzi molto piccoli.”
“Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.”
“Se ignori le regole la gente vorrà, la metà delle volte, tranquillamente riscriverle in modo che non si applichino a te.”
“Gli efebiani avevano dei come nelle altre città avevano ratti.”
“Qualsiasi dispensa di cibo casalinga, razziata furtivamente nel cuore della notte, contiene sempre, non importa quale sia il suo inventario diurno, mezzo vasetto di maionese vecchia, un pezzo di formaggio molto stagionato, e un pomodoro con una muffa bianca che sta crescendo su di esso.”
“Il processo del contare termina giusto perché rimaniamo senza fiato; non termina perché rimaniamo senza numeri. Beh, un essere quasi immortale potrebbe forse rimanere senza un universo in cui scrivere i numeri, o senza un tempo per pronunciarli.”
L'informazione è un concetto utile, ma è curioso che "Essere o non essere" contiene la stessa informazionesecondo Shannon, e meno informazionesecondo Chaitin, di "xyQGRlfryu&d%sk0wc_". Il motivo per questa disparità è che informazione non è la stessa cosa che significato. Ciò è affascinante. Quello che importa davvero alla gente è il significato di un messaggio, non il suo numero di bit, ma i matematici non sono stati capaci a quantificare il significato. Per ora.
“Lo spazio non è davvero grande, è semplicemente da qualche parte per starci grandi dentro.”
Era talmente magro che perfino uno scheletro avrebbe detto: "Magro quello lì, eh?".
“Sii sempre diffidente verso ogni oggetto utile che pesa meno del suo manuale di istruzioni.”
“La matematica ha una strana posizione, simile pur nella sua propria posizione peculiare alle religioni rivelate - principalmente perché dalle lezioni a scuola in poi è stata presentata come un'arte arcana esercitata dagli unici umani con accesso alle verità platoniche.”
“Sarei più entusiasta nell'incoraggiare a pensare fuori dagli schemi prefissati quando c'è una qualche prova di pensiero all'interno degli stessi.”
“Una tartaruga rovesciata è la nona cosa più patetica dell’intero multiverso. Una tartaruga rovesciata che sa cosa sta per succederle sale almeno al quarto posto.”
“Per dimostrare di essere un filosofo devi scrivere un libro. Così hai la tua pergamena e la spugna ufficiale da filosofo.”