“Quale grande azione non è un estremo nel momento in cui la si inizia? Solo quando si è compiuta sembra possibile anche agli esseri comuni.”
“Nei caratteri arditi e fieri non c'è che un passo tra l'essere in collera con se stessi e l'ira contro gli altri: in tal caso gli scatti di furore costituiscono un vivo piacere.”
“Soprattutto non bisogna formulare obiezioni mediante i vari pezzi della propria ignoranza.”
“Le donne, le si adula a venti anni, le si abbandona a quaranta.”
“Perché si pretende che io sia oggi della stessa opinione di sei settimane fa? In questo caso la mia opinione sarebbe il mio tiranno.”
“Volere, significa avere il coraggio di esporsi a degli svantaggi; esporsi così significa tentare il caso e giocare.”
“Una delle bizzarrie più divertenti nel mondo, è che gli uomini credono sempre di sapere ciò che è loro necessario sapere. Guardateli parlare di politica, questa scienza così complicata; guardateli parlare di matrimonio e di costumi.”
“Una personaintelligente deve dedicarsi ad acquisire quel che è strettamente necessario, per non dipendere da nessuno; ma se, raggiunta questa sicurezza, perde tempo per aumentare la sua ricchezza, è un poveraccio.”
“È indispensabile, perché gli altri ci apprezzino, partecipare fino a un certo punto alle loro passioni.”
“Niente i mediocri odiano più della superiorità dell'ingegno: questa ai giorni nostri è la vera sorgente dell'odio.”
“Una donna è capace di sacrificare la vita per colui che ama, ma anche di non rivolgergli per sempre la parola per una questione d'orgoglio a proposito d'una porta chiusa o aperta.”
“Trasportata dalla gioia di amare, la signora de Rênal era così ingenua che non trovava quasi rimproveri da rivolgersi. La felicità le tolse il sonno.”
“È molto più contrario al pudore andare a letto con un uomo che si è visto solo due volte, dopo tre parole in latino dette in chiesa, che cedere suo malgrado a un uomo che si adora da due anni.”
“La fortuna, per me, è di non comandare a nessuno e di non essere comandati.”
“La musica, quando è perfetta, mette il cuore esattamente nella stessa situazione in cui si trova quando gode della presenza dell'oggetto amato; cioè essa dà evidentemente la felicità più viva che esista su questa terra. Se questo succedesse per tutti gli uomini, niente al mondo predisporrebbe di più all'amore.”