“La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità.”
“La felicità della vita è fatta di frazioni infinitesimali: di piccole elemosine, presto dimenticate, di un bacio, di un sorriso, di uno sguardo gentile, di un complimento fatto col cuore.”
“Il miglior medico è quello che con più abilità sa infondere la speranza.”
“I difetti dei grandiautori non sono in genere che la loro grandezza portata all'eccesso.”
“Il consiglio è come la neve: più soffice cade, più a lungo attecchisce, e più profondamente penetra nella mente.”
“Ciò che l'uomo desidera è una donna; ciò che desidera la donna è raramente qualcosa di diverso dal desiderio dell'uomo.”
“Che grazia inimitabile hanno generalmente i bambini prima di imparare a danzare!”
“Colui che comincia ad amare il cristianesimo più della verità finirà per amare la sua setta o la sua chiesa più del cristianesimo, e poi ad amare se stesso più di ogni altra cosa.”
“Acqua, acqua in ogni dove, E non una goccia da bere.”
“Solo i saggi possiedono delle idee; la maggior parte dell'umanità ne è posseduta.”
“Ci sono tre classi in cui so che tutte le donne oltre i settanta sono sempre state divise:1. Quella cara vecchietta;2. Quella vecchia;3. Quella vecchiastrega.”
“Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.”
“Le quattro classi di lettori:1. Spugne, che assorbono tutto ciò che leggono e lo risputano pressoché nel medesimo stato, solo un po' più sporco.2. Vetri opachi, che non trattengono nulla e si accontentano di sfogliare un libro al solo scopo di ammazzare il tempo.3. Setacci, che recuperano solo la feccia di ciò che leggono.4. Perle rare, che traggono profitto da ciò che leggono e ne fanno approfittare anche gli altri.”
“O convitato! Quest'anima è rimastasola sopra un enorme mare, enorme;così sola, pareva che persinoDio non ci fosse.”
“L'amicizia è un albero che ti ripara.”