“Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondoreale lafantasia.”
“Manderanno un messaggio per dirci che loro possono prendersi tutto quello che vogliono ma, noi manderemo il nostro messaggio...Questa, questa è la nostra terra!”
“- Capitano Glover: Chi li ha salvati?- Tenente Manville: Doss il vigliacco.”
“- Capitano Glover: Tu non uccidi... - Desmond Doss: No, signore. - Capitano Glover: Sei consapevole che questo ti mette nei guai?”
“Che cos'è che ci rende umani? Qualcosa che non si può programmare, che non si può mettere in un chip... E' la forza del cuore umano, la differenza tra noi e le macchine.”
“Che cosa vuoi che faccia?”
“Se Grace è con te, guarda nei suoi ricordi, vedi il mondo da cui proveniamo; non esiste verde lì. Hanno ucciso la loro Madre e faranno la stessa cosa qui.”
“A volte tutta la vita si riduce a unico, folle gesto.”
“- Neytiri: Tu sei un naticay adesso. Potrai costruire il tuo arco con il legno di albero casa e potrai scegliere una donna. Abbiamo molte belle donne. Ninath è una cantante magnifica.- Jake: Ma io non voglio Ninath.- Neytiri: Peran è una brava cacciatrice.- Jake: Si è una brava cacciatrice. Io ho già scelto, ma quella donna deve scegliere me.- Neytiri: Ti ha già scelto.”
“- Grace: Ci minaccia per difendere il suo territorio. Non scappare, altrimenti carica.- Jake: E allora che faccio? Ci ballo?”
“Si vive solo due volte. Se diventi qualcuno nella tua vita allora vuol dire che stai vivendo per la seconda volta.”
“Ero un guerriero che aveva sognato di poter portare la pace. Ma prima o poi... ti devi svegliare.”