“Questo è la notte: una moltiplicazione del giorno.”
“Così è la disperazione, come una preghiera senza destinatario.”
“L'amore è una lunga strada, piena d'incroci, vie laterali, non un rettilineo, né mai un punto, ma un insieme di punti da unire. Non c'è solo il piacere di vivere e di stare insieme, ma le cadute, gli intralci, lo zoppicare, le paure, i dubbi, l'età che passa, la resurrezione, la passione, la dolcezza, la parte creativa della nostra esistenza.”
“Bellezza è questo vestito che ti senti cucito addosso, soffice, caldo, indistruttibile, fra tanti altri che mancano sempre di qualcosa.”
“Niente si muove, né al di qua, né al di là, né dentro di me. Ed è in quei momenti che me ne accorgo: niente vive cosi intensamente come il tempo fermo; perché non sono le persone che corrono, gli oggetti che cadono, le voci che risuonano, a fare la vita: quelle sono imitazioni inesatte della vita.”
“L’avventura di un intrecciomisterioso fra carne e anima, un primo indizio labile, lo stupore dell’intelligenza che fa a botte con ogni nuovo desiderio, il sesso come una proprietà della mente, ma allo stesso tempo spontaneità di un animale. Viverselo dentro, ché appena fuori è già d’altri, è fuggito.”
“Le parole. Noi le credevamo, come dire, nate bell’e pronte all’uso. Mamma mia, quelle ci hanno una storia dentro come noi, come noi persone. Sí, nascono, si riproducono, muoiono.”
“Ma è falso, prof, è solo un’illusione. – In-ludere, entrare in un gioco. Un gioco serissimo, diverso il campo, le regole, il fine. C’è una verità che sdrucciola, si contorce, si nega e ricrea, muta al crescere dell’intelligibilità umana. E ce n’è un’altra ferma, ritta da millenni come una torre di difesa. Non si conoscono, non si salutano, non si conciliano ma esistono entrambe.”
“L’amore è distanza, distanza incolmabile.”
“L’uomo è veramente, totalmente uomo quando scopre i simboli, quando capisce cioè che una cosa può sottintenderne un’altra, significare un’altra. ”
“Erano tempi erano bei tempierano tempi di parole che correvano da soleed era veramente amore.”
“Ho paura della finenon ho più voglia di un inizio;ho paura che gli altripensino a questo amorecome a un vizio.”
“Continuate a costruire un mondoperfettodove potete specchiarviI poeti non saranno anche nessunoma hanno il potere di sputtanarvi.”
“Io sono là,dove è sempre stato l’uomo,viaggiatorevincentedel suo dolore,nel teatro dove non recita,ma vive le parole.”
“Vorrei essere l'ombra,l'ombra che ti guardae si addormenta in te.”