“Storie marine in marinesco tono E tempeste e avventure e caldi e geli E bastimenti e isole e crudeli Piraterie, e interrato oro, E ogni vecchiafavola ridetta Nei precisi antichi modi.”
“L'attività frenetica, a scuola o in università, in chiesa o al mercato, è sintomo di scarsa voglia di vivere. La capacità di stare in ozio implica una disponibilità e un desiderio universale, e un fortesenso d'identità personale.”
“Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente.”
“In principio era il buio. È nel buio della notte, magari una notte di tempesta, in una casa isolata nella brughiera, che si sprigionano i sogni. Qui c’è freddo, pioggia, miseria, solitudine. Si sognano un sole e un azzurro lontani, la ricchezza, l’avventura.”
“Fare una domanda è come mettere in moto una pietra. Te ne stai sedutotranquillo sulla cima di una collina, e la pietra comincia a rotolare mettendone in moto delle altre; e all’improvviso un qualche individuo innocuo (l’ultima persona al mondo cui avresti pensato) si prende un colpo in testa mentre sta lavorando nell’orto, e la famiglia è costretta a cambiar nome.”
“Una volta sposati, non rimane niente, neppure il suicidio, ma soltanto l'essere buono.”
“Non è tanto per la sua bellezza che una foresta resta impressa nei cuori degli uomini, quanto per quel sottile qualcosa, quella qualità dell’aria che emana dai vecchi alberi, che così meravigliosamente cambia e rinnova uno spirito stanco.”
“Vecchi e giovani stiamo tutti facendo la nostra ultima crociera.”
“Noi siamo tutti viaggiatori in questo mondo selvaggio, è il meglio che possiamo trovare nei nostri viaggi è un amico onesto.”
“Odio il cinismo più del diavolo; a meno che siano la stessa cosa.”
“Spesso le parole più crudeli sono dette in silenzio.”
“Quando viviamo felicemente viviamo in scala crescente, una cosa porta ad un'altra in una serie infinita.”
“Non puoi scappare da una debolezza. Devi sconfiggerla, altrimenti soccomberai. E se così deve essere, perché non adesso? E proprio dove ti trovi?”
“È indubbio che la gente dovrebbe starsene molto in ozio in gioventù.”
“Provo per te un'indifferenza che sfiora l'avversione.”