“Il virtuoso si accontenta di sognare quello che il peccatore realizza nella vita.”
“L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro.”
“Dobbiamo imparare a non perdere tempo a piangere sulle nostre ferite, come un bambino appena caduto, ma abituarci a scacciare il dolore curandoci le ferite ed emendando i nostri errori il prima possibile.”
“Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati.”
“La libertà consiste nell'esserepadrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.”
“Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.”
“Qualora si accerti che sia vergognoso essere coinvolti in rapportisessuali tra uomini, questo si deve a cattiveria da parte dei governanti ed a codardia da parte dei governati.”
“Ogni re deriva da una stirpe di schiavi ed ogni schiavo ha dei re tra i suoi antenati.”
“Un ragazzo è, di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare.”
“Per il bene degli Stati sarebbe necessario che i filosofi fossero re o che i re fossero filosofi.”
“Noi uomini non osavamo neppure assaggiare la carne bovina, non immolavamo animali vivi, ma libagioni, frutti guarniti di miele e altre offerte di analoga purezza. La carne, invece, la rifiutavamo, perché ritenevamo un'empietà sia il consumarla, sia il macchiare di sangue gli altari degli dèi. Insomma, i nostri antenati realizzavano quell'ideale di vita, cosiddetto orfico, che consiste nel mangiare ogni cibo inanimato e nel rifiutare ogni cibo animale. ”
“Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventaresapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.”
“Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.”
“Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.”
“Tutti diventano poeti, anche se prima non erano predisposti verso le Muse, quando li tocca amore.”