“Non dipingo ciò che vedo, dipingo ciò che penso.”
“Quando si è giovani, si è giovani per tutta la vita.”
“La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.”
“Quando non ho più blu, metto del rosso.”
“Dipingere non è un'operazioneestetica: è una forma di magiaintesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondoestraneo ed ostile e noi.”
“Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.”
“Per diventaregiovani ci si mette troppo tempo.”
“Bisognerebbe poter mostrare i quadri che sono sotto il quadro.”
“Io non cerco, io trovo.”
“Il peggior nemico della creatività è il buon gusto.”
“Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta una vita intera per disegnare come i bambini.”
“Dal punto di vista dell’arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.”
“L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti. Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata vi si avvicini. Sì, l'arte è pericolosa. Se è casta non è arte.”
“Molti pensano che il cubismo sia un’arte di transizione, un esperimento che deve produrre ulteriori risultati. Chi pensa così non ha compreso il cubismo. Il cubismo non è un seme o un feto, ma un’arte che si occupa essenzialmente di forme, e quando una forma è realizzata, è là a vivere la sua propria vita.”
“Non c’è passato né futuro in arte. Se un’opera d’arte non può vivere sempre nel presente, non se ne deve assolutamente tener conto.”