“È una delle leggi fondamentali della vita che ogni cosa continuamente si trasformi nel suo opposto.”
“Riconoscere che stai facendo qualcosa di sbagliato è sufficiente, non lo puoi più fare.”
“Non seguite, comprendete. Imbevetevi del mio spirito, ma non seguite il mio carattere; voi avrete il vostro carattere, che sarà unico, perché non è mai esistito un altro individuo che vi assomigliasse, e nessun altro di simile a voi esisterà mai. Voi siete unici.”
“L’amore dà libertà. L’amore è libertà.”
“Sii qui-e-ora; impara a trasformare i tuoi veleni in miele; condividi la tua positività; e sii nulla.”
“Sii nulla. Ed essendo nulla, avrai raggiunto il Tutto. Essendo qualcosa mancherai la meta; essendo nulla arriverai a casa.”
“Un uomoilluminato verrà inevitabilmente crocifisso, sarà ucciso, assassinato da coloro che hanno investito enormemente nell’inconsapevolezza.”
“Coloro che fuggono dal mondo per paura, non realizzeranno mai la meditazione. Prima di tutto devono rischiare, affrontare il pericolo, la morte che è in agguato a ogni passo, infinite trappole e mille possibilità di essere sconfitti, anziché di uscire vincitori. Su cento possibilità, ne esiste una sola che tu possa arrivare a casa. Il viaggio crea la meta. La meta non è starsene seduti alla fine del viaggio, il viaggio la crea a ogni passo. Il viaggio è la meta. Il viaggio e la meta non sono separati, non sono due cose. La meta e i mezzi per giungervi non sono due cose. La meta si estende lungo tutto il viaggio; tutti i mezzi contengono in sé la meta. Non essere un codardo. Confrontati con la vita, affrontala. Allora, pianopiano, qualcosa dentro di te si cristallizzerà.”
“La morte domina.”
“Quando sarai reale, non potrai mai più tornare a essere irreale. Dura per sempre.”
“Puoi essereconsapevole solo se ami te stesso così tanto da non voler più commettere alcuna sciocchezza, alcuna malignità, da non voler più far subire a te stesso alcuna infelicità.”
“Devi solo imparare ad aprire gli occhi all’amore.”
“Tranne che nell’amore non c’è sopravvivenza, non c’è salvezza. Ma l’amore deve essere di quella qualità che dà libertà, non nuove catene; un amore che ti dia le ali e ti sostenga, mentre voli il più in alto possibile.”
“Un uomo che ama se stesso compie il primo passo verso l’amorereale.”
“La religione dev’esserevissuta, perché quello è l’unico modo per apprenderla.”