“Ai condannati a morte si concede l’ultimo desiderio.”
“Tutto rientra nel gioco della vita e in questo gioco sopravvivi se comprendi e accetti la tua più intima natura.”
“Venderelibri nella nazione dove tutti scrivono e nessuno legge era una bella fortuna. Forse per questo insisteva caparbio nella malora di farelibri, arte a lui ostile, per la quale, con ogni probabilità, era negato.”
“Devo dire che esistono tante persone di cuore, ma si perdono nel mare della falsità, risucchiate dal vortice, rese invisibili dal pantano di voi stessi, che dove passate rovinate tutto.”
“Quando si tratta di cercare la verità preferiscono sospettare qualcuno. La riflessione potrebbe deluderli presentando un colpevole non gradito. Il sospetto, invece, li agevola: possono pensare a chiunque, soprattutto a qualche antipatico di loro conoscenza. Tutto ciò gratifica l’animo vendicativo rendendo ciechi. Perché gli uomini vorrebbero il colpevole che fa comodo, non quello vero.”
“Il vino distrugge le famiglie, la pace, la serenità, l’amicizia, tutto.”
“La riconoscenza è un sentimento di neve che si scioglie appena arriva il sole.”
“Dentro l’individuo alberga la moltitudine e ogni mattina affronta la giornata un persona diversa.”
“Oltre a invecchiare il corpo, il tempo indurisce l’anima.”
“La verità è tra le righe, il messaggio occhieggia tra esse senza rumore, come il passo lento delle meridiane.”
“Il fuoco degli amanti non arde senza la legna del perdono.”
“La pipa rappresentava il suono delle parole. Come un filo d’erba cresciuto fra due pietre, era vissuta fra labbra che avevano pronunciato parole. Belle o brutte. E baci, se ne avevano dati. Parole e baci, forse bestemmie pronunciate da labbra che nelle pause di lavoro inumidivano il beccuccio della pipa, mentre la testa pensava al tempo della fatica, dell’esistenza agra, e a tutto quel che girava intorno a queste cose.”
“Si riposa meglio nei luoghi amati, si gode forse quella pace cercata in vita e mai trovata.”
“Raccomandare a un giovane di non bere è come pretendere che non piova, non sorga il sole o appaia il giorno dopo la notte.”
“Il vivere appartato e fiero di qualche anima solitaria che non chiede niente a nessuno.”