“Il mondo non possiamo cambiarlo, tuttavia possiamo cambiare noi stessi e il nostro approccio con l'esterno.”
“Se tu mi amassi veramente, mi vorresti felice, non cercheresti di soddisfare un tuo capriccio attraverso di me. L’amore è generosità e disinteresse, l’amore è il primario insegnamento della vita, attraverso di esso tu sorgi, attraverso di esso tu impari, ti elevi, scorgi il primo orizzonte. Non basta essereregina per avere l’amore.”
“Forse la vera favola nella vita è proprio questa: se il lieto fine non c’è quasi mai, ci regaleremo sempre nuovi inizi.”
“La scrittura scava, scopre, può fare tutto e soprattutto sa rimanere. Una lettera è un regalo indimenticabile.”
“Abbiamo paura di restare soli e paradossalmente corriamo, ingannando noi stessi, sperando di non accorgercene mai, occupando il tempo in doveri su doveri oltremisura. La paura di trovarci ci fa perdere il piacere dell’abbandono. Ci costruiamo muri per proteggerci e un giorno quegli stessi muri diventano una prigione, la nostra prigione.”
“E forse se l’amore ha un difetto è dare tutto. E allora continuerò a sbagliare e a essere imperfetto.”
“L’amore è l’esasperazione dell’anima che impazzisce nel non trovare abbastanza immenso per costruire l’infinito.”
“L’amore incondizionato è come quello della luna. Si dà senza preoccuparsi del fatto che la maggior parte delle persone non ne ricorderà la bellezza, se ne dimenticherà o volutamente la ignorerà. Infatti se la guardi sembra sorriderti.”
“A volte ci si stanca di sognare e si ama il volo delle farfalle un po’ di più. A volte ci si stanca anche di amare e allora lì si ama un po’ di più.”
“Vorremmo essereamati a dismisura ma non impariamo a scendere mai alle giuste leghe del cuore. È che un rapporto profondo implica un vero e proprio bilinguismo sentimentale fatto di uno spericolato livello di intelligenza emotiva. Level two, l’essere in due.”
“Chi dosa la sua acqua col contagocce è sempre insensato e mai molto saggio, perché l’amore ha in sé una caratteristica inconfondibile e universale: l’assenza di limiti.”
“Forse le parole più preziose sono quelle rimaste qui, all’interno degli occhi, trasformate in gocce ma non in lacrime e non cadranno mai, regali non detti, incastonati come perle nell’anima.”
“A me non basta essere semplicemente il tuo tutto, voglio essere anche il tuo nulla, cosicché quando avrai la mente alienata in un deserto di paure sarò il cartello ad indicarti la strada del ritorno.”
“Amo la gente che si ama, che sa amarsi.”
“Da grande voglio fare il bambino, per conservare una parte che lasci sempre spazio all’entusiasmo, che non lo perda mai, per continuare a pungermi con le mie rose senza mai la paura di toccarle.”