“Bellezza delle piante − i soli esseri viventi in questo universo che non producono rumore né rifiuti.”
“È vero che alcuni amano starsene appartati e inosservati: allo scopo di essere, per questo, finalmente notati.”
“Cristo in vicinanza della morte trema, piange, si abbandona alla disperazione. Socrate conversa serenamente con i suoi discepoli sull'immortalità.”
“Se l'accadere fosse riconducibile alla logica, sarebbe logico che non accadesse più nulla.”
“Convivere con gli altri è un'arte la cui difficoltà è superata soltanto da quella di convivere con se stessi.”
“Ciò che non si ottiene dalla generosità degli uomini spesso si ottiene dalla loro vanità.”
“Non mentiamo a noi stessi, abbiamo tutti bisogno di perseguire qualche scopo nella vita, fosse pure quello, assai raro, di non avere nessuno scopo.”
“Si è detto talvolta che Platone annunciava il cristianesimo. Ma non c'è niente in lui del guazzabuglio giudaico: il mondo doveva trovare salvezza nelle forme, non nella fede.”
“Nel migliore dei casi la filosofia è solo una buona mitologia.”
“Poichè il principio di vita dello snob è l'eccezione, ma anche l'eccezione diventa facilmente comune, lo snob dovrà inseguire l'eccezione nell'eccezione - senza peraltro tornare o riavvicinarsi alla norma. Ardua e interminabile è la missione dello snob.”
“Lo snobismo è una forma di ambizione e di vanità, una ricerca di nobiltà che manifesta una mancanza di nobiltà. Facilmente patetico o ridicolo, può tuttavia costituire una molla potente: sarebbe agevole compilare un intero catalogo di uomini famosi che, senza questa deprecabile risorsa, sarebbero stati meno che nulla.”
“Niente riflette l'ostinata e miracolosa insensatezza della vita meglio dell'atto sessuale. Pensiamo al giudizio che ne darebbe una pianta.”
“Chi è geloso non solo abdica all'eleganza, ma anche all'orgoglio; in questo modo si mette da sé in una condizione di inferiorità che incoraggia e, in un certo senso, merita il tradimento.”
“Sono tutte illusioni, siamo d'accordo, ma le illusioni non sono tutte uguali: da quella che scegli si capisce chi sei.”
“Non scrivere né per te né per gli altri, né per l'oggi né per il domani, né per il guadagno né per la gloria: insegui il tuo piccolo assoluto.”