“L'amore, con la comprensione, non c’entra quasi niente. Anzi. Quando si ama, si ama proprio perché non si capisce.”
“La persona che amiamo l’abbiamo già persa prima ancora di averla conosciuta e di averla amata. Anzi, la si ama proprio perché la si è già persa.”
“Si ama quella ferita che lui o lei portano dentro.”
“Il contratto, questo «atto supremo» della società liberale, significa implicitamente che non ci fidiamo gli uni degli altri.”
“La fiducia è una scommessaumana.”
“La vita sorprende, non la puoi controllare. E l’amore appare quando meno te lo aspetti. Forse perché non parla il linguaggio della razionalità e delle evidenze. E allora accade. Apre quella porta che avevi chiuso a chiave molto tempo prima e ti spinge a fare i conti con le ferite del passato. Rimette in discussionecertezze e progetti. Costringe a interrogarsi su quello che si desidera veramente e su quello che invece non si vuole, nonostante per anni si sia fatto di tutto per convincersi del contrario. La vita sorprende. E molto spesso ci cambia proprio attraverso l’amore. Anche se niente è più difficile del cambiamento. Quando si è abituati a funzionare in un certo modo, ogni variazione, benché minima, ci sconvolge. E allora raccontiamo a noi stessi che è meglio lasciar perdere. Prima di renderci conto che le cose accadono indipendentemente da noi. Soprattutto l’amore. Che non parla mai il linguaggio della razionalità e della coerenza.”
“La riservatezza è talvolta preferibile alla franchezza, soprattutto quando si pretende di affermare come verità qualche cosa che non controlliamo.”
La “persona giusta” non è quella che sarà in grado di calmare le nostre ansie e di riempire le nostre attese, ma colei che imparerà ad accettarci come siamo, con le nostre fratture e le nostre contraddizioni. Anche quando noi stessi facciamo fatica a sopportarci.
“Ascoltare e ascoltarsi. Perché solo quando si ascolta il rumore che ci si porta dentro si può poi essere pronti ad accogliere la parola altrui.”
“La nostra società contemporanea è una società della sfiducia. È un mondo in cui la paura vince e il sospetto dilaga. Perché la fiducia è pensata e concepita solo come riproduzione contrattuale del rapportodebitore-creditore. La fiducia è invece una scommessa, dove ci si assume il rischio della relazione con il proprio simile. Una scommessa in cui si può vincere o perdere, in cui nulla è garantito, ma il cui risultato è sempre un’apertura verso il mondo. Dare fiducia è infatti indispensabile per non restare prigionieri di una solitudine sterile, anche quando l’altro si dimostra non degno della fiducia accordata e la disattende.”
“Chi promette a qualcuno di amarlo sempre o di essergli sempre fedele promette qualcosa che sfugge al suo controllo, salvo ridurre l’amore a una serie di gesti che si continuano a compiere anche quando non c’è più alcun sentimento.”
“Ci vuole un minimo di fiducia in se stessi per accettare di mettersi in una posizione di dipendenza e di vulnerabilità di fronte a un’altra persona.”
“In un luogo di lavoro, quando si opera all’interno di una squadra, di un’istituzione o di un’organizzazione, non ci si può limitare a pianificare le proprie azioni; bisogna dedicarvisi sapendo che ci si espone sempre a situazioni e conseguenze che non è possibileprevedere completamente.”
“Ci sono casi in cui il dovere impone di mentire: per umanità, per educazione, per evitare un male peggiore.”
“Se il dovere di verità fosse preso in senso stretto, come un dovere assoluto, questo renderebbe la societàumanaimpossibile.”