“Le donne mi piacciono ancora, ma non mi ricordo più il perché.”
“Vivere vuol dire acchiappare l'istante giusto con la giusta disposizione d'animo, restando dappertutto uno straniero.”
“Il sublime nasce ogniqualvolta il comico e il tragico coincidono. Non appena, cioè, l'apollineo e il dionisiaco si mettono a letto per fare l'amore.”
“Sono un libridinoso.”
“Nessuno è più infelice di un guardone in un campo di nudisti. ”
La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare "rivoluzione, riflessione e televisione".
“Lo sconto è un atto d'amore del venditore per il compratore. In un paese veramente civile lo sconto dovrebbe essere obbligatorio e diverso da persona a persona.”
“Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no.”
“«Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino». Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza. ”
“Verità esiste, perché se non esistesse, esisterebbe quanto meno il fatto che non esiste.”
“La saggezza altro non è che il buon senso, ovvero l’esatta conoscenza delle cose della vita, laddove l’idealismo rappresenta l’irresistibile voglia di credere in un futuro migliore.”
“Gesù oggi, in un mondo superaffollato ed in continuo movimento, avrebbe una sola speranza di essere ascoltato e cioè quella di comparire in televisione tra le 20.30 e le 21 di una sera qualsiasi.”
“Dubitare è forse la sola maniera di procedere che spinge alla conoscenza.”
“Un Dio nato dal Dubbio, ovvero dall’interno dell’animo, è più forte di un Dio imposto da un Dogma esterno.”
“Alcuni temono che la felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla, senza mai rendersi conto che più corrono e più se ne allontanano.”