“- Lo sai che tua figlia non sa cucinare.- Si, ma non ho ancora capito cosa sa fare. L'altro giorno ho visto un documentario sulle amebe, ci sono alcuni esemplari che hanno una vita più attiva della sua.”
“L'elemento più importante del funzionamento di una coppia è l'accettazione reciproca.”
“Uso troppo la ragione e poco l'istinto. L'istinto non mi fa mai sbagliare. La ragione quasi sempre.”
“Forse ho capito perché volevo così tanto che tu tornassi, perché, dicevo, così se torna, posso andarmene io.”
“- Zero: Senti qual è il problema del computer?- Mamma: Che hai fatto... 'Start'?- Zero: Eh..- Mamma: E dopo 'Start'? Scrivo 'Cerca'? Dove lo scrivo... sulla scrivania?- Zero: Non ce la faccio.. ti giuro guarda..- Mamma: Che fai?- Zero: T'ammazzo la pianta!- Mamma: Fermo!”
“- Marisa: Dobbiamo rilanciare!- Roberto: Ma sei impazzita?!”
“Io vi amo tutti e due. E va bene, io voglio anche ammettere di aver sbagliato, ma il fatto è che voi due insieme siete un uomoperfetto. Allora da un certo punto di vista, vale a dire dal mio punto di vista, io mi sono innamorata di un uomo solo”
“Tutto passa attraverso il gesto e il corpo. Non si può amare un figlio senza toccarlo, nutrirlo, pulirlo. Il gesto è l'aspetto sano dell'amore, è quello che garantisce la sua salute. C'è gente che pensa che l'astrazione purifica.”
“Ogni volta che si perdono delle certezze c'è confusione. Ogni progressosociale porta con sé modificazioni necessarie che vogliono il loro tempo. L'uomo e la donna sono cambiati, sono cambiate le loro relazioni.”
“Non considero la menzogna un peccato mortale. È un peccatuccio veniale. Però complica la vita. Dire la verità semplifica.”