“Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia.”
“Analizzare gli altri è conoscenza, conoscere se stessi è saggezza.”
“Avere poco è possedere. Avere tanto è essere perplessi.”
“La presenza dei grandi condottieri si avverte appena.”
“Se me lo dici, io ascolto,se me lo mostri, io vedo,se mi fai fareesperienza, io imparo.”
“La cultura non è sufficiente. Abbi quindi qualcosa su cui fareaffidamento. Mostrati naturale, abbraccia la semplicità. Abbi pochi interessi personali e pochi desideri.”
“Tutte le cose nascono, ed egli non le rifiuta; vivono, ed egli non se ne appropria; esistono, ma non vi fa affidamento. Nell’opera compiuta non dimora. E appunto perché non vi dimora, non ne viene mai mandato via.”
“Il saggio non vuole essere considerato come una giada, né disprezzato come una pietra.”
“Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplicemente nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell'essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo.”
“Aver portato a termine un compito significa essereeterni.”
“Ricchezza e onori e in più arroganza si lasciano dietro rovina. A opera compiuta, ritirarsi: questa è la via del cielo.”
“Chi non conosce la norma corre avventatamente incontro alla sventura. Chi conosce la norma è tollerante; essendo tollerante è imparziale; essendo imparziale è comprensivo; essendo comprensivo, è grande; essendo grande, è simile alla via; essendo simile alla via, dura a lungo; per tutta la vita non è in pericolo.”
“Le buone parole ti guadagneranno l'onore al mercato, ma i buoni propositi ti guadagneranno gli amici tra gli uomini.”
“Spesso le persone nel trattare i loro affari falliscono quando stanno per avere successo. Se uno presta attenzione alla fine come è stato per l’inizio, non ci saranno fallimenti.”
“Il Saggio arriva senza partire. Vede senza guardare. Fa senza fare.”