“Uno stato è politicamente libero, se le sue istituzionipolitiche rendono di fatto possibile ai suoi cittadini di cambiaregoverno senza spargimento di sangue, nel caso in cui la maggioranza desideri un tale cambiamento di governo.”
“Io personalmente chiamo il tipo di governo che può venire rimosso senza violenza 'democrazia,' e l'altro, 'tirannia'.”
“Chi insegna che non la ragione, ma l'amoresentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.”
“L'inizio della ricerca scientifica è costituito dai problemi. Il proseguimento consiste nel fare un passo avanti.”
“La conoscenza è ricerca della verità - ricerca di teorie chiarificatrici, oggettivamente vere. Essa non è ricerca di certezza. Errare è umano: tutte le conoscenze umane sono fallibili e perciò incerte. Ne consegue l'obbligo di distinguere nettamente tra verità e certezza.”
“Niente è più facile dello scrivere difficile.”
“Se riconosciamo all’intolleranza il diritto d’essere tollerata, allora noi distruggiamo la tolleranza e lo stato di diritto.”
“La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragioneumana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.”
“Noi possiamo amare il genere umano soltanto in determinati individui concreti, ma mediante l'uso del pensiero e dell'immaginazione possiamo renderci pronti ad aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.”
“Non ci dovrebbe essere alcun poterepolitico incontrollato in una democrazia. Ora, è accaduto che questa televisione sia diventata un poterepolitico colossale, potenzialmente si potrebbe dire anche il più importante di tutti, come se fosse Dio stesso che parla. E così sarà se continueremo a consentirne l'abuso.”
“Le teorie, e i loro protagonisti, appartengono a due mondi completamente differenti.”
“La lotta alla miseria deve esserecondotta dal Governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all’iniziativa privata. In altre parole bisogna esseresocialisti al vertice e liberiimprenditori alla base.”
“La visione sbagliata della scienza tradisce se stessa nella brama di avere ragione, perché non è il suo possesso di conoscenza, di verità inconfutabili, che forma l'uomo di scienza, ma la sua ricerca persistente e ostinatamente critica della verità.”
“Chiunque sia collegato alla produzione televisiva deve avere una patente, una licenza, un brevetto, che gli possa essere ritirato a vita qualora agisca in contrasto con certi principi.”
“Noi siamo cercatori di verità ma non siamo suoi possessori.”