“L'uomo non è un essere astratto che vaga fuori del mondo. L'uomo non è altro che il mondo dell'uomo, lo Stato, la società.”
“L'economista è un rappresentante ideologico del capitalista.”
“La classe che è la potenza materiale dominante della società è in pari tempo la sua potenza spirituale dominante.”
“Le classi dominanti tremino al pensiero d'una rivoluzionecomunista. I proletari non hanno da perdervi che le loro catene. Hanno un mondo da guadagnare.”
“Le circostanze fanno l'uomo non meno di quanto l'uomofaccia le circostanze.”
“Le classi sono dei gruppi politici uniti da un interesse comune. La lotta tra due classi è una lotta politica. Ogni movimento in cui la classe lavoratrice come tale si contrappone alla classe dominante e tenta di distruggere il potere di questa mediante pressioni esercitate dall'esterno è un movimentopolitico.”
“Ogni bisogno reale e possibile è una debolezza che finirà col portare la mosca al vischio.”
“La borghesia moderna è essa stessa il risultato di un lungo processo di sviluppo, di una serie di rivolgimenti nei modi di produzione e di traffico.”
“La ragioneumana, che è tutto men che pura, avendo una prospettivalimitata trova ad ogni passo nuovi problemi da risolvere.”
“È anzitutto compito della filosofia. operante al servizio della storia, di smascherare l'alienazione che l'uomo fa di se stesso nelle sue forme profane, dopo che la forma sacra dell'umana alienazione di se stesso è stata smascherata. La critica del Cielo si trasforma così nella critica della terra, la critica della religione in quella del diritto, la critica della teologia in quella della politica.”
“L'uomo non è un esserenaturale: è un esserenaturaleumano.”
“Vi spaventate del fatto che noi intendiamo abolire la proprietà privata. Ma nella vostra attuale società la proprietà privata non esiste per nove decimi dei suoi membri; essa esiste proprio in quanto per quei nove decimi non esiste.”
“Siamo rivoluzionari proprio perché sappiamo che l'alternativa che il futuro riserva all'umanità intera è tra la rivoluzione per una società senza classi e una nuova guerra imperialistica, guerra in cui sarebbe perpetuato lo stato di cose presente come è già stato in passato.”
“Il paeseindustriale più sviluppato non fa che mostrare al paese meno sviluppato l'immagine del suo avvenire.”
“La soppressione della religione quale felicità illusoria del popolo è il presupposto della sua vera felicità. La necessità di rinunciare alle illusioni riguardanti le proprie condizioni, è la necessità di rinunciare a quelle condizioni che hanno bisogno di illusioni. La critica della religione è dunque, in germe, la critica della valle di lacrime di cui la religione è l'aureola sacra.”