“Nel linguaggio del razzismo puro c’è una sorta di potere magico e maligno.”
“Serve a qualcosa scrivere delle storie? ”
“Ciò che è inevitabile può anche essere spiritualmente intollerabile, ciò che è giustificabile può essereatroce.”
“Cosa diavolo ha la mia generazione? Perché siamo così lenti a crescere? Sembra che la nostra infanzia tenda a prolungarsi fino a venticinque anni. A quaranta siamo ancora degli adolescenti.”
“Regalagli Il filantropo vestito di stracci per il suo compleanno. E qualche libro di George Orwell, già che ci sei.”
“Accettare un vuoto in se stessi è un fatto soprannaturale.”
“Mi domando se l’esperienza possa veramente essere distillata e ridotta a pochi momenti straordinari, forse sei o sette, che ci vengono concessi in una vita intera.”
“La vita comincia ad avere senso solo quando ti rendi conto che a volte – spesso – continuamente – due idee del tutto contraddittorie possono essere egualmente vere.”
“E' possibile – se non necessario – coltivareidee contraddittorie; accettare la verità di due cose che si contraddicono a vicenda. Questa è una delle condizioni fondamentali della nostra esistenza.”
“Trattengo il fiato, insonne: la mia sorte ha i segni d’un pomeriggio di sabbia scolpito e immobile, come la morte, e mi auguro un oblio così profondo da farsi mutamento.”
“Non meno della nostra MatrignaMadreNatura, anche quel follePadre che è la Società è, al contempo, un consesso di vite e un consesso di morti.”
“E' meno spaventoso riconoscere di essere dipendenti dalle bevande blandamente stimolanti piuttosto che ammettere di essere del tutto dipendenti dalla compagnia di altre persone.”
“Il ragazzo si vergognava palesemente di mostrarsi così emozionato per un fatto del genere”
“Nelle foto si sorride sempre, ed è per questo che non dovremmo mai fidarci di ciò che ritraggono.”
“Avrebbe desiderato trarre benessere da tutta quell’umanità affaccendata e invece se ne sentiva travolto e rimpiccolito: ancor meno percettibile, ancora più perso.”