“Impegnarsi alla semplicità in questa vita frenetica richiede un delicato equilibrio, correzioni, indaginecostante, attenzione.”
“Quando ci si ferma, l’aspettocurioso è che immediatamente si diventa se stessi. Tutto appare più semplice. In un certo senso è come se foste morti e il mondo continuasse. Se moriste realmente, tutte le vostre responsabilità e obblighi svanirebbero d’incanto. Le loro conseguenze verrebbero gestite in qualche modo senza di voi. Nessun altro può farsi carico dei vostri progetti specifici, che si esaurirebbero e scomparirebbero con voi come è stato per tutti coloro che sono morti.”
“La natura sfuggente di una personalità pur concreta, permanente e immutabile è un aspetto che dà adito a speranze. Significa che potete smettere di prendervi eccessivamente sul serio ed evitare le pressioni indotte dalla pretesa che tutto ciò che riguarda voi personalmente sia determinante ai fini del funzionamento dell’universo.”
“All’interno del caos organizzato e della complessità familiare e lavorativa, con esigenze e responsabilità che comportano frustrazioni e soddisfazioni incomparabili, esistono ampie occasioni di scegliere la semplicità a piccole dosi.”
“Alla fin fine, affrontare i problemi è solitamente l’unico modo per superarli.”
“Spesso è perché siamo assuefatti a cercare di fare sempre di più in quelle ventiquattr’ore al giorno che ciascuno di noi ha. Questo è specialmente vero nell’era dell’interminabile sbarramento di comunicazioni elettroniche che spinge il lavoro, o piuttosto, se non stiamo attenti, lo ostacola, nel senso di impedirci di agire efficacemente, prigionieri come siamo della auto-distrazione e del multitasking che riducono la nostra capacità di fare le cose bene.”
“La maggior parte di noi non è particolarmente sensibile né al proprio corpo né ai propri processi mentali.”
“Definisco operativamente la consapevolezza come la presenza che sorge dal fareattenzione deliberatamente, nel momento attuale e senza giudizio.”
“Essere assertivo e agire in maniera emozionalmente intelligente significa essere cosciente delle tue emozioni e capace di comunicarle in maniera tale da preservare la tua integrità senza minacciare l’integrità degli altri.”