“Definisco operativamente la consapevolezza come la presenza che sorge dal fareattenzione deliberatamente, nel momento attuale e senza giudizio.”
“La forma quotidiana della decisione per l’esistenza è il ricordo del destino che ogni cosa ha, che è uno solo, il mistero di Dio, è il ricordo che questo mistero è diventato un uomo. Perciò, la forma quotidiana della decisione per l’esistenza è vivere la memoria di Cristo.”
“La normalità della loro vita ha avuto, ha acquisito, istante per istante, la dignità della grandezza della verità, perché ha realizzato il rapporto con l’infinito, ha realizzato in modo cosciente (cosciente più o meno, cosciente in modo clamoroso in certi momenti, cosciente come habitus, come abitudine nel sensonobile del termine, come abitudine acquisita, in certi altri momenti) il senso della presenza di Cristo.”
“L’unicavia d’uscita è quella di riconoscere una realtà che viene prima di noi, prima di ciò che accade, prima del bene e del male che stiamo vivendo.”
“Se ce l'hai e sai di averlo, allora ce l'hai. Se ce l'hai ma non sai di averlo, non ce l'hai. Se non ce l'hai ma pensi di averlo, allora ce l'hai.”
“Si fa arte per sperimentare di essere vivi.”