“Guardandomi indietro, mi spavento, quasi, di quanto seriamente e duramente io abbia sempre lavorato.”
“Non considerò mai quei tentativi come un fallimento: al contrario, li considerò alla stregua di gradini, di necessarie tappe da percorrere per raggiungere la meta.”
“Piccoli progressi consentono al cervello la creazione di nuove connessioni nervose che stabilizzano le nuove conquiste realizzate. Passi eccessivi non consentono né un adattamento psicologico né cerebrale.”
“Facendo leva sul senso di competenza, sul piacere di farcela, possiamo ottenere dalle persone un impegnostraordinario.”
“Sentirsi competenti è fonte di piacere e di emozioni positive. Questo piacere, a sua volta, stimola livelli più elevati di impegno: l’impegno sviluppa nuovi apprendimenti e nuove connessioni cerebrali oltre ad accrescere il senso di competenza. L’accresciuto senso di competenza produce nuovo piacere, dando origine a un circolo virtuoso motivazionale che stimoli o forme di manipolazione esterna non sono invece in grado di produrre.”
“I limiti autogenerati ci proteggono dall’impegno, dal confronto, dal dover vivereesperienze spiacevoli; e ci forniscono degli alibi preconfezionati.”