“Perché la misura dell'amore è sempre la perdita?”
“Avrei dovuto trovare il luogo dove la mia vita poteva riconciliarsi con se stessa. E sapevo che avrei potuto trovarlo solo attraverso l’amore.”
“- Non si deve mai dubitare della persona che si ama.- Ma potrebbe non dirti la verità.- Non importa, basta che gliela dica tu.- Cosa intendi dire?- Tu non puoi giurare sulla sincerità di un altro, ma puoi giurare sulla tua.”
“Nel raccontare una storia esercitiamo il controllo ma lasciamo uno squarcio, un’apertura.”
“Il guaio di un libro è che scopri cosa contiene solo quando è troppo tardi.”
“I libri per me sono una casa. I libri non fanno una casa, sono una casa, nel senso che, così come apri una porta, apri un libro e ci entri. Dentro trovi un’altra dimensione temporale e un’altra dimensione spaziale.”
“L’amore è vivido. Non ho mai voluto la versione sbiadita. L’amore è forza alla massima potenza. Non ho mai voluto la versione diluita. Non mi sono mai sottratta all’enormità dell’amore, ma non sapevo che l’amore potesse essereaffidabile come il sole. Il sorgere quotidiano dell’amore.”
“Quando l’amore è inaffidabile, e tu sei una bambina, finisci per credere che sia questa la vera natura dell’amore. Solo da adulti vediamo gli errori dei nostri genitori. All’inizio, l’amore che ricevi è l’amore che rimane in te.”
“Non avevo rispetto per la vita di famiglia. Non avevo una casa. Avevo solo una buona dose di coraggio e di rabbia. Ero un tipo sveglio. Non avevo legami emotivi. Non capivo le politiche di genere. Ero il prototipoideale per la rivoluzione Reagan/Thatcher.”
Guariamo quando siamo amati e quando amiamo gli altri. Non guariamo fondando una società segreta di cui siamo i soli membri, rimuginando incessantemente sull’“altro” che potremmo ammettervi, per poi restarne inevitabilmente delusi.
“L’aspirazione del ventesimo secolo è il progresso.”
“La narrativa e la poesia sono una terapia, una medicina. Quello che guariscono è la frattura che la realtà crea nell’immaginazione.”
“Tutte le volte che sono agitata penso alla classificazione decimale Dewey. Poi capisco che la mia agitazione è qualcosa che è stato catalogato nel posto sbagliato.”
“Per nessuna ragione al mondo potevo leggerelibri di narrativa. Erano quelli i libri che portavano guai.”
“Quello che voglio esiste, se solo ho il coraggio di cercarlo.”