“Quando l’amore è inaffidabile, e tu sei una bambina, finisci per credere che sia questa la vera natura dell’amore. Solo da adulti vediamo gli errori dei nostri genitori. All’inizio, l’amore che ricevi è l’amore che rimane in te.”
“Abba Serapione condusse un giorno un giovanemonaco a cercare erbemedicinali lungo le rive del Mar Rosso.- Qui un tempo – disse l’anziano – cresceva un’erba portentosa. Fu con tale erba che abba Filarete inventò l’elisir di lunga vita.- Abba Filarete? – disse il fratello – Non l’ho mai sentito nominare…- Infatti morì ad appena ventotto anni.”
“- Abba – disse un giorno un giovanemonaco al suo anziano – come posso combattere gli errori dottrinali di Marcione?- Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita.”
Abba Filemone, quando abba Serapione si allontanò dalla Chiesa fondando una sua setta, non troncò i rapporti con lui, per cristianacarità. Un giorno lo andò a trovare e rimase sopreso nel vederlo parlare da solo sulla cima di una collinetta.- “Fratello – gli chiese – come mai parli da solo?”Gli rispose Serapione:- “Lo faccio perché mi è di grande consolazione parlare con qualcuno che la pensi come me”.
“Si può sempre più di quanto si creda di potere.”
“Le persone ti giudicheranno in base alle tue convinzioni.”