“Se il mio dottore mi dicesse che mi rimangono solo sei minuti da vivere, non ci rimuginerei sopra. Batterei a macchina un po' più veloce.”
“Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.”
“È sempre stata la mia filosofia di vita che le difficoltà svaniscono quando sono affrontate con fermezza.”
“L'espressione più eccitante da ascoltare nella scienza, quella che annuncia le più grandiscoperte, non è 'Eureka' ma 'Che strano...'.”
“Non lasciare mai che il tuo senso della morale ti prevenga dal fare ciò che è giusto.”
“L'argomento dei creazionisti è così debole che il solo modo in cui possano sentirsi sicuri di sostenerlo è di assicurarsi che le loro vittime non abbiano mai sentito parlare di altro.”
“Un sottile ragionamento errato può dare vita ad una indagine proficua che rivela verità di grande valore.”
“L'aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza.”
“1. Un robot non può recare danno agli esseri umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri umani ricevano danno.2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani tranne nel caso che tali ordini contrastino con la Prima Legge.3. Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, purché ciò non contrasti con la Prima e la Seconda Legge.”
“Se non fossi stato ateo, avrei creduto in un Dio che salva le persone non sulla base delle cose che dicono, ma sulla base del loro modo di vivere. Avrei creduto in un Dio che preferisce salvare un onesto e rispettoso ateo e non un predicatore televisivo le cui parole sono Dio Dio Dio ma le cui azioni sono sbagliate sbagliate sbagliate.”
“Una povera idea ben scritta è più facile che venga accettata di una buona idea scritta poveramente.”
“Sebbene il momento di morire stia avvicinandosi, non ho paura di morire e di andare all'Inferno o (che sarebbe notevolmente peggio) di andare alla versione popolare del Paradiso. Io mi aspetto che la morte sia il nulla e, per avermi tolto ogni possibilepaura della morte, debbo ringraziare l'ateismo.”
“Senti, non c'è nulla di interessante che mi riguardi. Vado in una stanza e batto a macchina tutto il giorno.”
“La guerra è l'ultima risorsa degli incapaci.”
“Io non temo i computer. Temo la loro mancanza.”