“Da un lato una verità senza sensoumano, dall’altro un senso senza verità.”
“Pensare ci rende sensibili alle sfumature dei sentimenti e alle possibilità dell'immaginazione.”
“È difficile per ogni singolo uomo districarsi dalla minorità che per lui è diventata pressoché una seconda natura. È giunto perfino ad amarla, e attualmente è davvero incapace di servirsi del suo proprio intelletto, non essendogli mai stato consentito di metterlo alla prova. Regole e formule, questi strumenti meccanici di un usorazionale o piuttosto di un abuso delle sue disposizioni naturali, sono ceppi di una eterna minorità. Anche chi da essi riuscisse a sciogliersi, non farebbe che un salto malsicuro sia pure sopra i più angusti fossati, poiché non sarebbe allenato a siffatti liberi movimenti. Quindi solo pochi sono riusciti, con l'educazione del proprio spirito, a districarsi dalla minorità e tuttavia a camminare con passo sicuro.”
“Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri.”
“La noia è una sorta di anelito verso un piacereideale.”
“Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza – è dunque il motto dell'illuminismo. La pigrizia e la viltà sono le cause per cui tanta parte degli uomini, dopo che la natura li ha da lungo tempo affrancati dall'eterodirezione (naturaliter maiorennes), tuttavia rimangono volentieri minorenni per l'intera vita e per cui riesce tanto facile agli altri erigersi a loro tutori.”
“La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell'irrazionale.”
“Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.”
“L'uomo vuole la concordia; ma la natura sa meglio di lui ciò che è buono per la sua specie: essa vuole la discordia.”
“La critica è la disposizione preliminare e necessaria alla promozione di una approfondita metafisica come scienza.”
“L'uomo deve mostrarebontà di cuore verso gli animali, perché chi usa esserecrudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.”
“L'imperativo categorico è quindi uno solo, e si formula così: agisci soltanto in base a quella massima per la quale tu, insieme, puoi volere che diventi una legge universale.”
“Il pubblicouso della propria ragione deve essere libero in ogni tempo, ed esso solo può attuare l'illuminismo fra gli uomini.”
“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.”
“Amici dell'umanità... non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.”