“Brevità. La qualità che rende sigarette, discorsi, storie d'amore e traversate oceaniche sopportabili.”
“Dio è l'eternorifugio dell'incompetente, del disperato, del miserabile. Costoro trovano nelle Sue braccia non solo rifugio, ma anche una sorta di superiorità che blandisce i loro ego macerati. Dio li mette al di sopra di chi è meglio di loro.”
“La politica, così come uomini speranzosi la praticano nel mondo, consiste soprattutto nell'illusione che un cambiamento di forma sia un cambiamento di sostanza.”
“Il contributo principale del protestantesimo alla religione è la prova convincente che Dio è uno scocciatore.”
“L'uomo è di natura poligamo. Egli ha sempre una donna che lo guida per il naso e un'altra che gli sta attaccata alla costole.”
“L'uomo è sempre in cerca di qualcuno con cui vantarsi; la donna è sempre in cerca di qualcuno sulla cui spalla poggiare la propria testa.”
“Il vero scopo della medicina non è di rendere gli uomini virtuosi; è di salvaguardarli e soccorrerli dalle conseguenze dei loro vizi. Il medico non predica il pentimento; offre l'assoluzione.”
“Il mondo fa sempre l'assunto che l'esposizione di un errore sia identica alla scoperta della verità: che l'errore e la verità siano semplicemente opposti. Non sono nulla del genere. Quello in cui il mondo si trasforma, quando è stato guarito da un errore, di solito è semplicemente un altro errore, e forse peggiore del primo.”
“Nessuno è mai andato fallito per avere sottovalutato il gusto del popolo americano.”
“Immortalità. La condizione di un uomomorto che non crede d'esseremorto.”
“Dopo tutto, tutto ciò che ha fatto è stato mettere insieme un sacco di vecchie e ben conosciute citazioni. (parlando di Shakespeare).”
“L'uomo è una bellissima macchina che lavora molto male.”
“Io credo che ogni governo sia un male, e che cercare di migliorarlo è per lo più uno spreco di tempo.”
“Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.”
“L'unicoapprezzamento che abbia un qualche valore è quello di qualcuno che lavora al tuo stesso tavolo.”