“È spaventoso come il tempo scorra ininterrotto. Noi abbiamo l’abitudine di dividerlo in fasi per ridurlo alla nostra dimensione, e ci illudiamo che lo sia, ma in realtà è un’unica entità continua.”
“Il sassofonista geniale che esprime con una tecnica superiore l’affluire delle idee e il sentimento poetico, instaura nel jazz la consuetudine dell’improvvisazione.”
“La realtà è dove se ti pungi con un ago ti esce del sangue rosso.”
“Concedere all’intelligenza una vitanaturale è l’essenza della libertà, per quel che riguarda il pensiero.”
“La mezza luna che galleggiava nel cielo assomigliava a una pietra pomice consumata dall’uso. Una pietra pomice lanciata in aria da qualcuno e rimasta lassú, sospesa, per qualche misteriosa ragione.”
“Non esiste un bravo musicista privo di uno stile proprio.”
“Le persone cui viene tolta la libertà finiscono sempre per odiare qualcuno.”
“È impossibile conoscere il proprio destino senza averlo percorso fino in fondo.”
“Non c’è pace esente da grida di dolore, non c’è perdono senza sangue sparso sul terreno, non c’è accettazione che non nasca da una perdita.”
“Non è piú tempo di possedere un sistema di valori. C’è stato un tempo in cui queste cose avevano un senso. Ma ora non piú. Con i soldi si può comprare tutto. Anche il sistema di valori di una persona. Se ne compra uno che fa al caso proprio, e lo si adatta a sé.”
“Quando avevo tredici anni, il mondo era tanto piú semplice. Credevo ancora che gli sforzi venissero premiati, che le parole avessero un senso, che della bellezza si potesse godere.”
“Cercare di conoscere il proprio valore è come pesare qualcosa privi di un’unità di misura. L’ago della bilancia non riesce a fermarsi con uno scatto netto in un punto preciso.”
“Quello che cerco, è solo il significato della vita che ho perduto. Cioè desidero sapere perché, per quale ragione l’ho perduta. Voglio vedere questa ragione con questi miei occhi. Penso persino che se potessi vederla con i miei occhi, non mi importerebbe nulla di perdermi ancor piú di quanto già non mi sia perso. ”
“Il tempo non è rettilineo. E non ha nessuna forma. È informe da ogni punto di vista.”
“Ognuno di noi nella propria vita tocca un apice. Una volta raggiunto, non può che scendere. È inevitabile.”