“La visualizzazione guidata deve esserevissuta in un’atmosfera psicologica carismatica e suggestiva, ma nello stesso tempo estremamente rassicurante.”
“Il bambino è incapace di affrontare da solo la vita e le sue difficoltà, i suoi pericoli, i suoi ostacoli, le sue prove, le sue responsabilità. È incapace di dominare l’ambiente che lo circonda.”
“Con l’allontanamento dai genitori, o meglio con il vissuto di uno stato di assoluta solitudine, si ha il passaggio dallo stato infantile allo stato adulto.”
“La paura è uno stato straordinario di allarme, circoscritto alle situazioni straordinarie di aggressione. Quando diventa cronica è chiaramente patologica. Perché evidentemente non si può essere sempre sotto aggressione. E quindi se la paura diventa cronica evidentemente non corrisponde alla realtà.”
“E' la nostra autoimmagine che determina i nostri comportamenti, i nostri pensieri e le nostre emozioni.”
“Gli adulti non si eccitano con la bellezza ma con la lascivia.”
“La tua autoimmagine costituisce una personalità.”
“Il pensiero si produce indipendentemente dalla nostra volontà. Naturalmente noi siamo completamente condizionati dal nostro pensiero, non soltanto nel senso che alteriamo la lettura della realtà, ma soprattutto nel senso che siamo immersi nei nostri pensieri e la realtà non la vediamo nemmeno.”
“Avere paura di tutto e sempre è una condizione tipicamente infantile...l'adulto ha solo paure reali. Per liberarsi per sempre dalla paura immaginaria bisogna smetterla di fare i bambini e diventare adulti. Per diventare adulti bisogna staccarsi dai genitori e imparare ad arrangiarsi da soli.”
“Ciò che muove i tuoi pensieri, le tue emozioni e il tuo comportamento è la tua autoimmagine.”
“La Retta Conoscenza (illuminazione) consiste nella consapevolezza che le cose e le persone cambiano continuamente e sono tutte collegate fra loro.”
“Quello che impedisce il superamento della personalità infantile è la mancanza o la non sicurezza dell’amore e quindi della protezione del genitore.”
“La sega mentale malefica consiste nell’identificazione dell’Io con un suo simbolo e nella creazione di sofferenza in seguito alla supposizione di minaccia a tale simbolo estesa all’intero Io.”
“La felicità sta nell’essere indipendente e nel risolvere i propri problemi da solo.”
“Il pensiero è la causa principale della nostra sofferenza, l’essenza stessa della sega mentale.”