“Il preservativo è il viatico dell'aborto.”
“Perdere l’innocenza è un modo come un altro per riconoscerla. Chi d’innocenza è onusto non passerà mai per la cruna d’ago, sarà per sempre, se gli vada bene, un dottore della legge, ma dico un avvocaticchio di procura, non un nobileFariseo, un legno storto che si voglia dritto. Se gli vada male, un moralizzatore moralizzato dalla vita.”
“Dietro l'intolleranza violenta di un momento c'è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.”
“Twitter è la strategia della verità che sa smentirsi.”
“La violenza è sempre il prodotto della notte della politica, di un tutto-è-permesso che addormenta la sensibilità civile e la responsabilità della ragione.”
“Mi ritengo un uomoleale, intelligente, spiritoso, malizioso e piuttosto belloccio. La stima che ho di me stesso è direttamente proporzionale al mio peso.”
“Il relativismo è una forma di dogmatismo laico, perché affermare che non esiste una verità assoluta equivale ad affermare una verità assoluta.”
“La satira è un prodotto di ideologia e cultura, procede dai libri alla strada al palcoscenico in modo circolare. Esiste una satira cruda e coprolalica, che si è espressa e si esprime, con risultati migliori o peggiori, in tutte le lingue, in molte situazioni e in molti regimi politici, antichi e moderni.”
“Donald Trump è un noto tamarro, e se gli americani dovessero eleggere quel riporto ambulante presidente o anche solo candidatorepubblicano mi strapperei i capelli.”
“Una generazione cialtrona, che si è sempre creduta céliniana, una generazione di grandissimi zozzoni travestiti da artisti e mammolette, merita questo bonario massacro dei suoi valori presuntivi, delle sue tessere di partito, delle quote sindacali, del suo cinema e della sua poetica, della sua estetica noiosa, dei suoi buoni pensieri e falsi, della sua opaca mentalitàcorrente.”
“Le nostre storie sono farse raccontate da furbi che si fingono idioti.”
“Forse l’Italia non ne ha bisogno. Io sì. A me è necessaria la politica. Non posso vivere senza i suoi travestimenti, le frodi, l’impostura, i segreti, anche gli open secrets, parenti prossimi degli arcana imperii nel tempo trasparente del virtuale e del digitale.”
“L’uomo comune italiano, da sempre estraneo alle sofisticazioni di poteri e contropoteri, ragiona così: è uno tosto, ha coraggio, fa un uso accorto e qualche volta furbastro della giovinezza, ha rotto gli schemi di una sinistra infelice e incapace, con i suoi competitori della destra ha un rapporto sano, vuole emulare il meglio che è in loro e sconfiggere quanto hanno di alternativo alla sua visione del Paese, viene da una tradizione moderata, cattolica, e risente dell’influenza travolgente del berlusconismo, della comunicazione e informazione televisiva, dell’uso non legnoso della lingua in politica, di una cultura non imbacuccata nell’omaggio alle vecchie ideologie, per quanto ormai da tutti dissimulato in altro.”
“I californiani sono convinti di essere stati loro a inventare la pizza napoletana, quindi possono anche convincersi che Benigni sia l'erede di Charlie Chaplin.”
“Un idolo imprigionato dal suo immenso potere, solitario e nostalgico, dilaniato dalla contraddizione, fornito di ben due anime in malinconica lotta tra loro.”