“Una donna nutre sempre una specie di sentimentomistico nei confronti del denaro. Bene e male in un cervello femminile significano semplicemente denaro e mancanza di denaro.”
“La maggior parte dei socialisti si limita a evidenziare che una volta instaurato il socialismo saremo più felici in senso materiale e presuppone che ogni problema venga a cadere quando si ha la pancia piena. Invece è vero il contrario: quando si ha la pancia vuota non ci si pone altro problema che quello della pancia vuota. È quando ci lasciamo alle spalle lo sfruttamento e la dura fatica che cominciamo davvero a farci domande sul destino dell'uomo e sulle ragioni della sua esistenza.”
“Uno degli effetti di una vitatranquilla e civilizzata è di sviluppare un'estrema ipersensibilità, che tende a far sembrare disgustose tutte le emozioni primitive. la generosità diventa penoso come la malignità, la gratitudineodiosa come l'ingratitudine.”
“Al giorno d’oggi nessuno combatte veramente contro un altro. Oggi i gruppi dirigenti fanno innanzitutto guerra ai propri sottoposti, e il fine della guerra non è quello di conseguire o impedire conquiste territoriali, ma di mantenere intatta la struttura della società.”
“Di solito a questo mondo, se si riscuote un po' di stima, è per qualche cosa che non si merita affatto.”
“I miti in cui si crede tendono a diventare veri.”
“Di notte dormiamo tranquilli nel nostro letto solo perché ci sono persone decise ad usare anche la violenza per proteggerci.”
“Forse non c'è tanto bisogno e quindi desiderio di essereamati quanto di essere capiti.”
“Al Partito non interessa perpetuare il proprio sangue, ma se stesso. Non è importante chi detenga il potere, purché la struttura gerarchica resti immutata.”
“Un romanzo è in pratica una forma protestante di arte; è un prodotto di una mente libera, di un individuo autonomo.”
“Tutta la propaganda è bugiarda, anche quando dice la verità.”
“In prosa, la cosa peggiore che si può fare con le parole è arrendervisi.”
“Accade sempre così per la gente titolata, sono adorati oppure odiati.”
“Tutte le cose che accadono sono contenute nella mente e accade veramente solo ciò che è nella mente di tutti.”
“La guerra è un male, ma è spesso il male minore.”