“Non si può ripetere il passato.”
“La routine cala come il crepuscolo su un passaggio sgradevole, addolcendolo fino a renderlo sopportabile.”
“Il senso di un’indispensabile decenza è suddiviso in modo ineguale alla nascita.”
“Si scrive di cicatrici guarite, un comodo parallelo con la patologia della pelle, ma non esiste una cosa del genere nella vita di un individuo. Ci sono ferite aperte, a volte ridotte alle dimensioni di una punta di spillo, ma rimangono ferite.”
“Ogni novellista è un poeta fallito.”
“Difendeva così rigidamente il suo visibile imbarazzo che spesso otteneva il risultato contrario; come un attore che recita sottotono suscita un’attesa, stimola un’attenzione emotiva nel pubblico e sembra creare negli altri la capacità di colmare quello spazio che lui lascia aperto. Allo stesso modo ci sentiamo raramente dispiaciuti per quelli che necessitano e bramano la nostra pietà – la riserviamo per coloro che, con altri mezzi, ci fanno esercitare la funzione astratta della pietà.”
“Non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore.”
“Coglieva, di tanto in tanto, il succo del discorso e completava il resto con il suo subconscio, come si coglie a metà la suoneria di un orologio e in mente aleggia soltanto il ritmo dei primi colpi non contati.”
“Per un vero pessimista, essere in pericolo non è deprimente.”
“L’alba e il giorno ripresero il loro posto, e il sole nascente mandò calde ondate di nebbia gialla che illuminarono il sentiero. Le foglie risero nel sole, e le loro risate scossero i rami fino a farli diventare come una scuolafemminile nel regno delle fate.”
“Questa è fra le cose più belle della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di.”
“Non si sa mai esattamente quanto spazio si occupi nella vita della gente.”
“A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo.”
“I migliori rapporti sono quelli di cui si conoscono gli ostacoli, e che tuttavia si vogliono conservare.”
“Quando ti viene voglia di criticare qualcuno, ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.”