“Ogni aspetto della nostra vita… ogni singolo istante… racchiude in sé quella stranezza che lo contraddistingue da tutto il resto e che gli dona quel qualcosa in più, per cui vale la pena che esista…”
“Raccogliere i cocci non rimetterà insieme il tuo vaso, ragazzo mio… ma se solo ti volti indietro vedrai che ci sono dei vasi bellissimi nella vetrina della vita, che vorrebbero solo poter abbellire la tua casa… e sono pronti a farlo, se glielo permetterai…”
“La paura è un’emozione innata dell’uomo… a volte è controproducente, lo ammetto, ci blocca quando meno dovremmo restar fermi, sia praticamente che psicologicamente, intendo… ma altre volte, la maggior parte delle volte, dico, beh… ci rende consci di una verità sconcertante!”
“La scelta finale, relativa a qualsiasi momento in cui ci si ferma a pensare, per quanto chiunque ci stia attorno provi ad influenzarla, è nostra, e così sono di nostra responsabilità tutte le conseguenze che ne derivano.”
“Anche se è solo un attimo, solo un periodo di non tristezza nel mare del dolore, la felicità è così affascinante e preziosa da dover essere comunque apprezzata.”
“Un errore che puoi commettere tu, oppure qualcun altro, non è importante… ciò che conta è che se quello sbaglio viene fatto, inevitabilmente, non si può tornare indietro. E qui nasce il concetto di rimpianto… Che, porca miseria, credo sia tra le cose più letali per l’anima di una persona!”
“Se vorrai prendere in mano la tua vita dovrai farlo in prima persona, Alex. Nessuno ti regalerà mai nulla. Se vuoi una cosa… beh, alza il culo e vai a prendertela! Ci siamo capiti?”
“Quando ti passano così tante cose per la testa un secondo può essere molto più carico di significato di una settimana intera, credo.”
“La vita può essere un bicchiere d’acqua per l’uomo smarrito nel deserto. Può essere un biglietto vincente della lotteria per chi ha perso ogni cosa. Può essere un amico, un cane, un fiore, un’idea…”
“In ogni fibra di ciascuno dei miei muscoli scorreva l’energia di tutto quello che può essereriassunto con un’unica semplice parola: speranza.”
“Perché tutto deve essere già scritto? Perché… Non può essere. Semplicemente perché se si appura che ognuno di noi è libero di operare qualsiasi decisione, nel bene o nel male, allora nulla può essere prestabilito. C’è sempre… inevitabilmente… la possibilità che una qualche scelta porti a una decisionedifferente da quella presupposta…”
“La vita… già, non è qualcosa che comprende solamente il semplice respirare. Non è solo lo svegliarsi alla mattina e trascinarsi in un letto la sera. È qualcosa di più. La vita può essere, quando ti viene tolta, una cosa senza la quale non puoi stare.”
“Una cosa che si smarrisce nell’oblio della mente non si dissolve nel nostro mondo… eh no, resta. E aspetta. In agguato… pronta a saltar fuori… e lì sono cazzi!”
“Un’emozione, anche la più insignificante a livello oggettivo, può condizionarci e pervaderci la mente… distogliendoci da qualsiasi razionalitàmatematica, chimica e fisica…”