“Qualsiasi persona capace di farti arrabbiare diventa tuo padrone; egli può farti arrabbiare solo quando tu permetti a te stesso di essere disturbato da lui.”
“Sovvengati che tu non sei qui altro che attore di un dramma, il quale sarà o breve o lungo, secondo la volontà del poeta.”
“Il tuo compito nella vita è recitare nobilmente la parte che ti è stata assegnata. Quanto alla scelta di essa, questo è compito di un altro.”
“Prima, impara il significato di quello che dici, e poi parla.”
“Tu sei una piccola anima che porta in giro un corpo.”
“Per l'essererazionale solo l'irrazionale è intollerabile.”
“Chi desidera eccellere deve misurarsi in ciò che è di per sé eccellente.”
“La malattia è un impedimento per il corpo, ma non necessariamente per la volontà.”
“Quando siamo invitati ad un banchetto, prendiamo quel che c'è e se uno domandasse al padrone di casa che, invece di quello che c'è, gli venga servito del pesce o dei dolci, parrebbe uno stravagante. Tuttavia, nella vita, vogliamo dagli dei quello che non ci danno, anche se le cose che ci hanno dato sono molte.”
“Se non desideriesserefacile alla rabbia, non alimentare l'abitudine; non darle nulla che possa aiutarla ad aumentare.”
“L'invidia è l'avversario di quelli più fortunati.”
“Noi non soffriamo per i fatti, ma per la rappresentazione che noi abbiamo dei fatti.”
“Non c'è da aver paura della povertà né dell'esilio, né del carcere, né della morte. Si deve aver paura della propria paura.”
“Solo l'uomo colto è libero.”
Se qualcuno viene a dirti che il tale o il tal altro parla male di te, non cercare di difenderti, ma rispondi: "Sì, e ignora gli altri miei difetti; se no, non avrebbe menzionato solo quelli".