“Il limite di ogni dolore è un dolore più grande.”
“Se la morte avesse solo lati negativi, morire sarebbe un atto impraticabile.”
“So che la mia nascita è un caso, un incidente risibile, eppure, appena mi lascio andare, mi comporto come se fosse un evento capitale, indispensabile al funzionamento e all'equilibrio del mondo. Sono attratto dalla filosofia indù, il cui proposito essenziale è il superamento dell'io; eppure tutto quello che faccio e tutto quello che penso è solo io e disgrazie dell'io.”
“Nessuno guarisce dalla malattia dell'essere nato, una ferita mortale se mai ce n'è stata una.”
“A parte alcuni esempi di malinconia esaustiva e alcuni suicidi fuori dal comune, gli uomini non sono che fantocci imbottiti di globuli rossi per generare la storia e le sue smorfie.”
“Ogni inizio di idea corrisponde a un'impercettibile lesione della mente.”
“Se c'è qualcuno che deve tutto a Bach quello è proprio Dio.”
“È falsodire che non possiamo vivere senza dèi. Tanto per cominciare li riduciamo a simulacri, e poi l'uomo sopporta tutto e a tutto si abitua. Non è abbastanza nobile per morire di delusione.”
“Frivolo e incongruente, dilettante in tutto, avrò conosciuto a fondo soltanto l'inconveniente di essere nato.”
“Un pensatore costruisce un sistema a partire da ciò che osserva e non da ciò che desidera.”
“Essere in vita - improvvisamente sono colpito dalla stranezza di questa espressione, come se essa non si applicasse a nessuno.”
“Dopo le metafore, la farmacia. Così si sgretolano i grandisentimenti.”
“Mettere in questione la nascita è una disintossicazione e una liberazione.”
“L'uomo è partito con il piedesbagliato. La disavventura in Paradiso ne fu il primo effetto. Il resto doveva venire di conseguenza.”
“È un delittotrasmettere le proprie tare a una progenie e obbligarla così a passare per le vostre stesse vicissitudini, per un calvario forse peggiore del vostro.”