“Essere o non essere... Né l'uno né l'altro.”
“Se potessimo vederci con gli occhi degli altri, scompariremmo all'istante.”
“Il fatto che la vita non ha un significato è una ragione per vivere, l'unica in grado di darle un senso.”
“Quando siamo nati abbiamo perso quanto perderemo con la morte: tutto.”
“'Da quando sono al mondo' - quel da quando mi pare gravato di un significato così spaventoso da diventare insostenibile.”
“Noi non corriamo, verso la morte, fuggiamo la catastrofe della nascita, ci affanniamo, superstiti che cercano di dimenticarla. La paura della morte è solo la proiezione nel futuro di una paura che risale al nostro primo istante.”
“Concepire un pensiero, un solo e unicopensiero − ma che mandasse in frantumi l'universo.”
“Vegliare vuol direessere coscienti al di là del sopportabile, non poter dimenticare, subire la continuità dell’intollerabile. Per l’insonne l’oblio non è possibile, poiché giorno e notte egli affronta incessantemente lo stesso inferno.”
“Si crede veramente fino a quando non si sa chi implorare. Una religione è viva solo prima dell'elaborazione delle sue preghiere.”
“La sola funzione della memoria è di aiutarci a rimpiangere.”
“La letteratura, la filosofia, la religione, tutto dà troppa importanza all'uomo.”
“Mentre agiamo abbiamo uno scopo; ma l'azione, una volta conclusa, non ha per noi maggiore realtà dello scopo che perseguivamo. Non c'era dunque nulla di veramente consistente in tutto ciò, era solo gioco. Ma ci sono alcuni che hanno coscienza di questo gioco durante l'azione stessa: vivono la conclusione nelle premesse, il realizzato nel virtuale, minano la serietà con il fatto stesso di esistere.”
“Tante volte mi ha fatto morire la mia avidità di agonie che mi sembra indecente abusare ancora di un cadavere dal quale non posso ricavare più niente.”
“Per alcuni la felicità è una sensazione cosi insolita che appena la provano, si allarmano e s'interrogano su questo nuovo stato; nulla di simile nel loro passato: è la prima volta che si avventurano fuori della sicurezza del peggio.”
“C'è solo una cosa peggiore della noia: la paura della noia.”