“Insorgere contro l'ereditarietà è insorgere contro miliardi di anni, contro la prima cellula.”
“La vera morte non è la putredine, ma il disgusto per qualsiasi irradiazione; la ripulsa per tutto ciò che sboccia sotto il calore dell'illusione.”
“La speranza è la forma normale del delirio.”
“Non appena si esce nella strada, alla vista della gente, sterminio è la prima parola che viene in mente.”
“Dovunque una cosa respiri vi è un'infermità in più: non c'è palpito che non confermi lo svantaggio di essere.”
“L'unico modo di conservare la propria solitudine è di offendere tutti, prima di tutti, coloro che si ama.”
“La musica esiste solo fintantoché dura l'ascolto, come Dio finché dura l'estasi. L'arte suprema e l'essere supremo hanno questo in comune: dipendono interamente da noi.”
“Non cominciamo a vivere realmente se non una volta giunti in fondo alla filosofia, sulla sua rovina, quando abbiamo capito sia la sua terribile insignificanza sia l'inutilità del farvi ricorso, in quanto non è di alcun aiuto.”
“La plebe vuol essere stordita da invettive, minacce e rivelazioni, da discorsi roboanti: ama gli imbonitori.”
“Di tutto ciò che si prova, niente dà tanto l'impressione di essere al cuore stesso del vero quanto gli accessi di disperazione senza ragione: a paragone, tutto sembra frivolo, sofisticato, privo di sostanza e d'interesse.”
“Rari sono i giorni in cui, proiettato nella post-storia, io non assista all'ilarità degli dèi al termine dell'episodioumano.”
“I genitori sono tutti irresponsabili o assassini. Solo i bruti dovrebbero dedicarsi alla riproduzione. Pietà non vuole che si diventi 'genitori'. La parola più atroce che io conosca.”
“[Un neonato] Questo cranionudo, questa calvizie originaria, questa scimmia infima che ha soggiornato per mesi in una latrina e che fra poco dimenticando le sue origini, sputerà sulle galassie.”
“Ha convinzioni solo chi non ha approfondito niente.”
"...e gli ultimi saranno i primi". Promessa che basterebbe da sola a spiegare la fortuna del cristianesimo.